12.1 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Aprile 19, 2025

    San Maurizio Canavese, due nuovi progetti per i giovani

    “Incidenti” e “SMS” sono i nomi di due nuovi importanti progetti che il Comune di San Maurizio Canavese dedica ai giovani e ai giovanissimi del paese.

    - Advertisement -

    Progetti pensati per dialogare, creare, interagire, coinvolgere e lasciarsi coinvolgere: in una parola, per crescere. Crescere nel proprio percorso di vita e nelle relazioni con gli altri, crescere nella comunità di cui sono e sempre più saranno chiamati ad essere parte attiva.

    - Advertisement -

    Entrambi i progetti saranno realizzati dall’associazione torinese “Area G Volontari” che da anni promuove con successo forme di solidarietà e sostegno nei confronti dei giovani. Il primo progetto ha un nome forte che fa riflettere: “Incidenti. I giovani sostengono i giovani”, ed è dedicato ai sanmauriziesi di età compresa fra i 16 e i 24 anni che faticano a superare traumi e situazioni dolorose (per esempio un lutto, una separazione, una bocciatura ecc.) e che per questo hanno bisogno di un sostegno psicologico.
    L’associazione “Area G Volontari” offre volontariamente 10 percorsi gratuiti di ascolto e colloqui, condotti da psicologi e psicoterapeuti, che si svolgeranno il venerdì dalle ore 10 alle ore 16 nei locali di Casa Marchini Ramello.

    L’obiettivo è prevenire criticità giovanili e potenziali conseguenze (come uso di sostanze, abbandoni scolastici, problemi di socializzazione, disturbi alimentari); fornire una risposta coerente, competente e tempestiva; sensibilizzare sulla problematica del disagio psicologico e del blocco emotivo.

    Il progetto Incidenti sarà presentato pubblicamente venerdì 11 gennaio, alle ore 18, al bar ristorante “I due lustri” del centro sportivo di via Ceretta Inferiore. Naturalmente tutti i cittadini, giovani e non, sono invitati a partecipare. Il secondo progetto, “SMS San Maurizio Saturdays”, propone iniziative completamente diverse e si rivolge ai ragazzi delle scuole medie. Si tratta di un progetto di aggregazione giovanile esplicato tramite una serie di attività e laboratori che si terranno a Casa Marchini Ramello una volta al mese, il sabato mattina, per coinvolgere i giovani sanmauriziesi durante la bellissima, ma anche delicatissima, fase della pre-adolescenza.

    L’obiettivo è creare uno spazio d’incontro in cui svolgere attività insieme, trattare temi di interesse giovanile trasmettendo valori educativi, promuovere laboratori e attività ludico-sportive per rafforzare la rete di relazioni fra i ragazzi, stimolare la partecipazione creativa, il protagonismo, la solidarietà e l’inclusione sociale, coinvolgere i giovani nell’organizzazione di eventi loro dedicati.

    Per questo progetto, di cui saranno date ulteriori e più precise informazioni nelle prossime settimane, il Comune investirà 7mila euro. Un 2019 che inizia quindi con un taglio decisamente giovanile quello preparato dall’Amministrazione comunale.

     

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    12.1 ° C
    13.5 °
    11.3 °
    90 %
    4.6kmh
    75 %
    Sab
    15 °
    Dom
    14 °
    Lun
    18 °
    Mar
    21 °
    Mer
    20 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La scomparsa di Gianni Rigodanza

    0
    Gianni carissimo, ci sono articoli che proprio vorresti non dover scrivere mai. Ma il tempo non fa sconti. Neppure se ti chiami Gianni Rigodanza e...