11.3 C
Comune di Caselle Torinese
domenica, Aprile 20, 2025

    Caselle, terminati i lavori di messa in sicurezza della Stura

    Sono terminati i lavori di messa in sicurezza degli argini del torrente Stura a Borgata Francia, più precisamente all’altezza dell’area pic-nic.

    - Advertisement -

    Come già scritto a suo tempo da Cose Nostre, si trattava di un cantiere realizzato direttamente dall’AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po), tramite la ditta Preve Costruzioni di Roccavione, per un importo di 230 mila euro. Il cantiere prevedeva la ricostruzione del pennello frangiflutti, che era posto di fronte all’area pic-nic distrutto definitivamente dall’ultima piena avvenuta con le piogge primaverili, e la realizzazione di un canalone lato sponda destra della Stura, per deviare il flusso dell’acqua dalla sponda sinistra, ossia quella lato Borgata Francia, verso quella destra per l’appunto, per limitare l’erosione dell’argine.
    Le dimensioni previste del canalone erano: lunghezza 400 metri, larghezza 15 metri ed altezza 1,5 metri. Questi ulteriori fondi stanziati dall’AIPO si sono resi necessari per il carattere d’urgenza dell’intervento.
    Infatti, per poter utilizzare i 500 mila euro messi a disposizione del Comune di Caselle dalla Regione Piemonte, e con cui si pensava di realizzare quanto già ultimato direttamente dall’AIPO, le tempistiche erano decisamente più lunghe.

    - Advertisement -

    Il punto della situazione dalle parole dell’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Isabella: “Abbiamo ricevuto dall’AIPO la comunicazione di fine lavori. Realizzate le opere di messa in sicurezza degli argini a Borgata Francia più urgenti, ora possiamo lavorare con più tranquillità. A questo punto, andremo a far svolgere ulteriori lavori di consolidamento degli argini utilizzando i 500 mila euro di contributo ricevuti dalla Regione e già disponibili a bilancio. Il professionista incaricato sta già progettando i lavori e si sta interfacciando con i tecnici dell’Agenzia per le necessarie autorizzazioni e valutazioni. Contiamo di poter aprire il cantiere entro l’estate, al massimo per inizio autunno, prima che cominci la brutta stagione”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    11.4 ° C
    12.5 °
    10.1 °
    87 %
    1.5kmh
    75 %
    Dom
    15 °
    Lun
    17 °
    Mar
    20 °
    Mer
    19 °
    Gio
    17 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La scomparsa di Gianni Rigodanza

    0
    Gianni carissimo, ci sono articoli che proprio vorresti non dover scrivere mai. Ma il tempo non fa sconti. Neppure se ti chiami Gianni Rigodanza e...