12.1 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Aprile 19, 2025

    Caselle, il nuovo passaggio fra via Cravero e piazza Garambois

     

    - Advertisement -

    Ultimato, nel centro storico di Caselle, l’intervento su quello che era il canale a cielo libero fra via Cravero, all’altezza del civico 58, e piazza Garambois.

    - Advertisement -

    L’intervento, condotto dal Comune di Caselle in collaborazione con il Consorzio Riva Sinistra Stura, proprietario e gestore del canale, riguardava l’ultima fase dei lavori, nel tratto fra il passaggio carraio, all’altezza di via Circonvallazione 15, e la piazza Garambois.

    Mercoledi 22 gennaio il Consorzio ha tolto l’acqua dal canale e l’impresa ha potuto procedere nei giorni successivi alla realizzazione dell’ultimo tratto di copertura, nonché alla demolizione delle due pareti che delimitavano il passo carraio. Si è così eliminato l’ultimo ostacolo per la fruibilità pedonale del nuovo passaggio.

    Come si può notare dalla foto, la copertura del canale non è stata integrale, ma è rimasto a cielo libero il breve tratto che si affaccia sull’area di posteggio di piazza Garambois. Una scelta per non cancellare del tutto, in città, la visibilità e la memoria di quello che è stato fin dal Medioevo un’importante infrastruttura per gli opifici del nostro territorio.

    Chiediamo all’assessore Isabella se ci sarà a breve l’inaugurazione e apertura del nuovo passaggio (Vicolo Canale dei Molini, ne potrebbe essere il nome). “Senz’altro daremo visibilità a questo intervento che ha permesso di risanare una situazione che prima era di degrado. Ora, a completamento dei lavori, vogliamo far seminare a prato la scarpata lungo il canale e, perché no, sistemarci qualche papera o ochetta. Poi, inserire qualche punto luce lungo il vicolo, in maniera da renderne attrattivo l’utilizzo. Poi gli daremo il nome e l’apriremo al pubblico passaggio”.

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    12.1 ° C
    13.5 °
    11.3 °
    90 %
    4.6kmh
    75 %
    Sab
    15 °
    Dom
    14 °
    Lun
    18 °
    Mar
    21 °
    Mer
    20 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La scomparsa di Gianni Rigodanza

    0
    Gianni carissimo, ci sono articoli che proprio vorresti non dover scrivere mai. Ma il tempo non fa sconti. Neppure se ti chiami Gianni Rigodanza e...