12.2 C
Comune di Caselle Torinese
domenica, Aprile 20, 2025

    La riscoperta dei negozi sotto casa

    Una delle conseguenze dell’emergenza

    Lunghe, silenziose e un po’ tetre code davanti ai supermercati. I due appuntamenti settimanali col mercato degli ambulanti non più disponibili. Per fare la spesa alimentare, in questi tempi di emergenza coronavirus, molti stanno riscoprendo il rifornimento presso i negozi sotto casa.

    - Advertisement -

    E molti di questi negozi cercano di venire incontro alle esigenze del cliente con l’offerta del servizio di consegna a domicilio gratuito, o con altre iniziative in tema di solidarietà.

    - Advertisement -

    A partire dal 10 marzo, per iniziativa dell’associazione dei commercianti di Caselle e con il coordinamento dell’amministrazione comunale, è stata stilato l’elenco degli esercizi commerciali che offrono la consegna a domicilio.

    Non riportato in tale elenco il Panificio Di Maggio di via Guibert 12, tel. 011-9961592 o 349-1550774. Ce lo segnala la titolare: “Non siamo inseriti nell’elenco, ma abbiamo fatto richiesta agli uffici comunali di farlo nel prossimo aggiornamento. Noi chiudiamo il pomeriggio e consegniamo a domicilio in Caselle il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16 alle 19; nei paesi vicini il martedì e giovedì”.
    A proposito del Panificio Di Maggio, segnaliamo due sue simpatiche iniziative in tema di solidarietà.
    Il pane “dell’abbraccio”: una forma di pane che ha quella forma e il ricavato della cui vendita viene donato settimanalmente all’ASL To4 con tanto di bonifico dimostrativo.
    La seconda iniziativa è il regalo al cliente di mezzo kg di impasto o di un pezzo di lievito madre per fare a casa dolci o pizze; la creazione più bella documentata da foto verrà premiata con una colomba per Pasqua.

    Abbiamo chiesto al vicesindaco Paolo Gremo come stia andando in generale il servizio di consegna a domicilio. “Va alla grande! Devo esprimere un enorme grazie ai commercianti che hanno aderito e forniscono questo servizio, facendosi carico in prima persona della sicurezza loro e dei loro clienti. Inoltre, grazie al commercio di vicinato si riesce ad assicurare una parvenza di normalità al nostro centro storico, nonché a ridurre l’affollamento nei supermercati”.

    Qualcuno sui social ventila di aumenti nei prezzi. Gremo: “Non mi risultano approfittamenti, che sarebbero veramente spregevoli.  Se qualcuno scrive di aumenti nei prezzi, forse si lamenta in maniera preventiva. Invito comunque a non fare polemiche, ma se c’è qualcosa di documentato, me lo segnali”.

    In fase di avviamento del servizio di consegna a domicilio, era stato ipotizzato di ricorrere a volontari per aiutare nelle consegne. Gremo: “Per ora non si è manifestata necessità di affiancamento. Fa eccezione il servizio di consegna alle persone soggette a vincoli sanitari: per loro, con il tramite della nostra Protezione Civile, ci si avvale di personale della Croce Rossa, che è attrezzata per fare le consegne in sicurezza”.

    Lasciamo il commento finale a Luca Marchiori della Libera Associazione Commercianti ed Artigiani di Caselle, che ha lanciato questo appello sui social: “I nostri associati ed i nostri colleghi tutti stanno offrendo un servizio encomiabile per la comunità. Ci sia permesso anche di ringraziare tutti quei commercianti di Caselle che, oggi, sono a casa, con le loro attività chiuse per il bene comune e che non hanno idea di cosa sarà domani. Chiedo a tutti voi, quando questa situazione terrificante sarà rientrata, di aiutare proprio loro.
    Come? Con un gesto utile e molto semplice, comprando a Caselle nei nostri negozi di vicinato.
    Il commercio di vicinato è vita per il nostro paese. Mai slogan è stato così appropriato”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo coperto
    11.8 ° C
    13.1 °
    11 °
    91 %
    5.7kmh
    100 %
    Dom
    16 °
    Lun
    17 °
    Mar
    20 °
    Mer
    21 °
    Gio
    22 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Un caro amico se ne va

    0
    Che poi non è mica giusto dire che se ne VA. Lui resta. È qui nelle parole che ci ha lasciato. Ho voluto riprendere...