13.2 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Aprile 19, 2025

    Musica della cintura torinese

    Le migliori produzioni del 2020

    - Advertisement -

    IL 2020 ha tolto la corrente a tutti i concerti, ma di sicuro non ha spento la creatività dei tanti musicisti della cintura, per i quali, anzi, si è trattato di un anno assolutamente prolifico dal punto di vista discografico.

    - Advertisement -

    Aldo – Dimentica È una delle rock band più interessanti nate nel territorio nell’ultimo decennio, con all’attivo due album, Aldo (2016) e Dentro un’orbita (2019). Lo scorso anno la band guidata dalla bella voce di Elisa ha pubblicato una cover di Dimentica dei Sick Tamburo.
    https://aldoconspiracy.bandcamp.com

    Ramon Moro – Blue Horizon – Offering Anno davvero produttivo per il trombettista piemontese, straordinario esploratore di tutte le potenzialità espressive offerte dal suo strumento: ben due dischi a distanza di tre mesi uno dall’altro: Blue Horizon, a settembre e Offering, album che si pone a cavallo tra classica, ambient e psichedelia, pubblicato a novembre. I due dischi sono disponibili in digitale sulle varie piattaforme e anche su cd. Tutte le informazioni su www.ramonmoro.com

     

    Harp 1 – Harp 1 Sei tracce di beat cosmico piemontese direttamente dalla fine degli anni Ottanta. All’epoca della registrazione, la loro musica è stata conosciuta solo da una ristretta cerchia di amici fra Torinese e Valli di Lanzo e poi finì dimenticata per oltre un decennio. In anni più recenti il master originale su cassetta ha avuto nuova vita digitale e ha cominciato a girare fra gli appassionati, ottenendo diversi passaggi in emittenti radiofoniche anche fuori dall’Italia, come la britannica Mod Radio Uk. L’album è ora disponibile in digitale su Spotify e su tutte le principali piattaforme musicali. Su Bandcamp anche un booklet digitale con testi e immagini.
    https://harp1.bandcamp.com

    Federico Marchesano – Atalante

    Nato a Ciriè, Federico Marchesano è uno dei bassisti e contrabbassisti più quotati della scena nazionale e non solo, con una poliedricità che gli permette di muoversi con disinvoltura dal jazz al rock, alla sperimentazione fino alle orchestre sinfoniche. Tra le sue collaborazioni ricordiamo Elio e i Mau Mau. Atalante, il suo ultimo lavoro, realizzato in quartetto acustico con Mattia Barbieri alla batteria, Enrico Degani alla chitarra e Louis Sclavis ai fiati, è in bilico fra minimalismo, psichedelia, rock e jazz europeo con incursioni nei territori del rock. Disponibile su CD e su tutte le piattaforme di musica digitale.

    Terrestre – 2020 Terrestre è un progetto di musica elettronica della cantante e fotografa Gabriella Catalano, che in questo album si avvale della collaborazione di Adam Draft. I 5 brani dell’ep 2020 sono disponibili su Spotify e sui principali Digital stores.

    Low Standards High Fives – How Personality Works  I LSHF nascono nel 2012 nei dintorni di Torino. Front man del gruppo è il cantante ciriacese Amedeo Berta, alias Ame Ray, attivo anche come videomaker e conduttore del fortunato Stranopodcast. “Quattro canzoni che parlano di tempi duri, nasi sanguinanti e della fine del mondo così come lo conosciamo.”
    Il disco è distribuito in digitale e su vinile.
    https://lshf.bandcamp.com

     

    iFasti – Tutorial A cinque anni di distanza dal loro ultimo album Palestre, nel marzo del 2020, in pieno lockdown, è uscito Tutorial. TUTORIAL è un punto di vista del mondo in cui viviamo. TUTORIAL è in continuo movimento. Esiste un TUTORIAL che ci aiuti ad essere felici? Disponibile su tutte le piattaforme di musica digitale. Ognuno dei brani dell’album è accompagnato da un video, presente sul canale Youtube della band.
    www.ifasti.it

    G.P.G.Inc. – Romane Worq L’ep con 4 brani realizzato dall’ensemble Golden PomeGranate Inc. dedicato alla memoria della figlia primogenita del Ras Tafari Hailè Selassiè, che ha vissuto a Torino i suoi ultimi anni. Su Spotify e sui principali canali di musica digitale.

    Nimso Giovanissimo cantante, autore, polistrumentista, fonico e produttore, conduce i Milligan Studios a Ciriè, importante punto di riferimento per tutta l’ultima generazione di musicisti del territorio. Due i singoli da lui realizzati nel 2020.

    Paolo Rigotto, Troppa musica Rigotto è cantautore, polistrumentista, produttore. Quest’anno non si è presentato con un album bensì con un libro, in cui ripercorre dieci anni di totale e devota autoproduzione. Se davvero la musica potesse cambiare il mondo oggi vivremmo tutti in un fiabesco sottomarino giallo, percepiremmo l’energia del lato oscuro della luna e la Terra sarebbe popolata di esseri danzanti e canterini che accompagnano l’umanità in amorose copule di pace ed empatia.
    Il libro è acquistabile solo online su Amazon, su CNI Compagnia Nuove Indye e Hi-Qu music.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Luigi Bairo
    Luigi Bairo
    Autore, giornalista e musicista. Ha pubblicato libri dedicati alla “cultura della bicicletta”, resoconti di viaggio, testi di argomento pedagogico, di narrativa per ragazzi e di storia locale. Ha scritto di musica per il settimanale Il Risveglio ed è autore per la rivista Canavèis.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    12.2 ° C
    12.7 °
    11.9 °
    84 %
    2.1kmh
    40 %
    Sab
    15 °
    Dom
    15 °
    Lun
    18 °
    Mar
    21 °
    Mer
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Lo scrittore Toni Farina alla Biblioteca Lepman

    0
    Nell’ambito della rassegna Pagine di natura, Toni Farina con Massimiliano Ubicini presenteranno il loro libro Elogi di Piemonte (Atene del Canavese, 2022). A cura della Biblioteca civica...