10.5 C
Comune di Caselle Torinese
domenica, Aprile 20, 2025

    La palestra di via Ceretta verrà riqualificata

    A San Maurizio C.se approvati i progetti, ora il via all’appalto

    A San Maurizio Canavese l’Amministrazione Comunale era davanti a un bivio. La decisione da prendere riguardava la palestra polivalente di via Ceretta, di fianco al campo sportivo. Una struttura che, anche se non vetusta (la costruzione risale al 94-95), mostra degli acciacchi e non è più al passo con le normative. Cosa fare? Una riqualificazione tramite una manutenzione straordinaria, oppure la soluzione più radicale di demolire e ricostruire?

    - Advertisement -

    La seconda ipotesi è stata scartata, per l’eccessivo costo. Un primo studio di fattibilità, affidato allo studio SERTEC di Loranzè e passato in giunta a inizio marzo, prevedeva la riqualificazione ed efficientamento energetico del fabbricato, con un ampio spettro di interventi per un importo complessivo di 1.500.000 euro. Lo studio era stato approvato e lo stanziamento inserito a bilancio, ma con riserva di un successivo approfondimento del progetto per meglio valutare gli interventi effettivi da realizzare. Un secondo incarico professionale allo stesso studio SERTEC, a inizio luglio, gli affidava le progettazioni definitiva ed esecutiva, che ora, a settembre, sono state approvate dalla giunta sanmauriziese. Gli interventi individuati per la riqualificazione della struttura sono quelli ritenuti più essenziali e realizzabili in tempi contenuti, dato anche che la disponibilità della palestra è necessaria durante l’anno scolastico. Il preventivo complessivo di spesa è ora di 310.000 euro, e comprende: nuovi impianti elettrici e illuminazione a led, il rifacimento in resina acrilica della pavimentazione, la sostituzione integrale del controsoffitto, la protezione degli ingressi dalle intemperie tramite pensiline, il rifacimento di servizi igienici, docce e spogliatoi, gli adeguamenti antincendio tramite applicazione di vernici intumescenti alle strutture portanti metalliche, l’integrazione dell’illuminazione d’emergenza.

    - Advertisement -

    “Una serie di interventi che consentiranno di sistemare la palestra rendendola più funzionale e rispondente alle normative odierne. Un ulteriore tassello nel piano di potenziamento e miglioramento del polo sportivo di San Maurizio, che ha visto in primavera l’inaugurazione del nuovo campetto dedicato a basket, volley e tennis” dichiara il consigliere delegato allo sport Antonio Zappalà.

    “Nei prossimi mesi gli uffici provvederanno alla gara d’appalto – prosegue Zappalà – Per l’esecuzione dei lavori attenderemo il termine dell’anno scolastico, sfruttando il prossimo periodo estivo”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia moderata
    10.8 ° C
    11.1 °
    10 °
    91 %
    4.1kmh
    100 %
    Dom
    15 °
    Lun
    18 °
    Mar
    20 °
    Mer
    21 °
    Gio
    22 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Un caro amico se ne va

    0
    Che poi non è mica giusto dire che se ne VA. Lui resta. È qui nelle parole che ci ha lasciato. Ho voluto riprendere...