Secondo il CIO, il Comitato Olimpico Internazionale e l’Unesco, il judo è uno degli sport più completi.
Il judo è un metodo efficace per acquisire forza fisica e mentale. Infatti, fare judo significa maturare consapevolezza del corpo e dello spirito attraverso l’addestramento attacco-difesa e l’assiduo sforzo, per ottenere un miglioramento fisico e spirituale.
Ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, 12 atleti italiani si sono dati battaglia nella prima gara mista a squadre olimpiche della storia per chiudere nel migliore dei modi la rassegna.
Io ho iniziato a praticare il judo all’età di 8 anni nella palestra che si trova in Via Fontane, vicino a Piazza Castello a Ciriè, ma ormai non facciamo più gli allenamenti lì ma alla scuola elementare Don Bosco e alla palestra di San Francesco al Campo.
Ho iniziato a praticare il judo perché un giorno alla scuola elementare in cui andavo, uno dei miei allenatori venne a fare alcune lezioni per farci provare e poi ci disse che potevamo provare una lezione di judo gratis. Ci sono andata e mi è subito piaciuto: ho iniziato a praticarlo e dopo due anni ci siamo trasferiti alla Don Bosco. La mia società si chiama ASD CENTRO.
Iulia Granaci
L’Unesco sceglie il judo
Noi ragazzi e lo sport
- Advertisment -
METEO
Comune di Caselle Torinese
cielo coperto
11.4
°
C
12.6
°
11.1
°
87 %
2.1kmh
100 %
Sab
14
°
Dom
13
°
Lun
16
°
Mar
21
°
Mer
22
°
ULTIMI ARTICOLI
Lo scrittore Toni Farina alla Biblioteca Lepman
Nell’ambito della rassegna Pagine di natura, Toni Farina con Massimiliano Ubicini presenteranno il loro libro Elogi di Piemonte (Atene del Canavese, 2022). A cura della Biblioteca civica...