11.3 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Aprile 15, 2025

    Torna “Ama i tuoi passi”

    Domenica 13 febbraio 2022 la manifestazione proposta dall’Assessorato allo Sport di Caselle

    È già trascorso un anno dalla prima edizione di “Ama…i tuoi passi”, tra alti e bassi, aperture, chiusure, varianti e prevenzione. Un altro anno complicato che sottolinea più che mai la necessità di ritrovare una normalità. E in questo lo sport può aiutare. Il camminare, in particolare, permette di bruciare calorie e quindi tenere sotto controllo il peso corporeo, migliora l’equilibrio e la postura, favorisce la circolazione del sangue e l’attività del cuore , ma soprattutto è una attività che non richiede una forma fisica di elevato livello, né una capacità motoria specifica; può inoltre essere praticata con facilità quasi ovunque, senza richiedere un abbigliamento o attrezzatura particolare.

    - Advertisement -

    Spinta dalla consapevolezza e certezza che camminare insieme sia un valore aggiunto che risponde ad un bisogno umano di socialità, l’Amministrazione Comunale – Assessorato allo Sport – ha deciso di organizzare un nuovo appuntamento per l’iniziativa denominata “Ama… i tuoi passi”. La camminata non competitiva  si svolgerà domenica 13 febbraio 2022, nel rispetto di tutte le normative vigenti. «Nel titolo scelto sono racchiusi tutti gli aspetti fondamentali dell’iniziativa – ricorda l’Assessora alle Politiche Assistenziali con delega alla promozione delle attività e delle manifestazioni sportive Angela Grimaldi – ‘I tuoi passi’ intesi come voglia di uscire, bisogno di camminare, di fare attività fisica, di ripartenza; ‘Ama’ la prima forma d’amore è verso se stessi che si fonde inevitabilmente con la natura che ci dona energie, buon umore, vita… L’evento è organizzato, non a caso, nel giorno di San Valentino dando però un’ accezione più ampia alla giornata: il valore dell’amore verso chi ci sta accanto e ci sostiene e verso la natura stessa con la quale abbiamo perso il contatto e della quale desideriamo riscoprire i sapori, i profumi, e verso se stessi, ma ancora il primo passo per combattere la sedentarietà».

    - Advertisement -

    Il percorso si snoderà a Caselle lungo il torrente Stura, con ritrovo alle ore 9,45 al piazzale Grande Torino. Lo slogan per la manifestazione è “Partecipa anche tu con chi ami” perché rivolto alla comunità tutta: infatti, è possibile partecipare anche, ad esempio, con il proprio amico “Fido”. Obiettivo è quello di stare in compagnia, all’aria aperta, riconquistando la socialità in sicurezza. «Abbiamo bisogno di messaggi positivi, di ritrovare motivazioni e da sempre lo sport è l’ingrediente segreto. Il periodo trascorso e che, sotto certi aspetti, stiamo ancora vivendo, ha favorito la sedentarietà e ha lasciato spazio alla solitudine, creando i presupposti in alcuni casi per un crollo psicologico aggravato dalle innumerevoli problematiche finanziarie – prosegue Angela Grimaldi – e allora ri-innamorarsi dei nostri passi diventa fondamentale, facendone uno alla volta. Ecco il messaggio da lanciare a chi parteciperà alla nostra camminata».

    Ogni partecipante sarà omaggiato di un kit a sorpresa.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    forte pioggia
    10.9 ° C
    11.4 °
    10 °
    95 %
    3.6kmh
    75 %
    Mar
    16 °
    Mer
    12 °
    Gio
    16 °
    Ven
    16 °
    Sab
    13 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Quando sarai piccola: elogio del caregiver

    0
    Il caregiver, letteralmente "prestatore di cura", è colui che si occupa di assistere un familiare o conoscente ammalato. Non si tratta di un “badante”...