15.1 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Aprile 15, 2025

    Piazza Mensa: 78° Anniversario dell’eccidio del 1° Febbraio 1945

    La Città di Caselle Torinese il 1° febbraio 1945 viveva uno dei giorni più drammatici della “Lotta di Liberazione” quando al Prato della Fiera venivano fucilati cinque giovani partigiani. Ritorniamo a quel giorno affinché la memoria non vada perduta e possa indicare alle nuove generazioni i valori della solidarietà e della pace.

    - Advertisement -

    Ricordiamo insieme:
    Luigi CAFIERO
    Antonio GARBOLINO
    Andrea MENSA
    Adolfo PRAIOTTO
    Mario TAMIETTI

    - Advertisement -

    Sabato 4 Febbraio 2023
    Ore 10.00: Ritrovo in Piazza Boschiassi
    Ore 10.15: Corteo al Sacrario dei Caduti in Piazza A. Mensa
    Ore 10:30: Posa della corona, saluto del Sindaco della Città di Caselle Torinese Giuseppe Marsaglia Cagnola e orazione ufficiale del Vice Presidente sezione locale ANPI Ludovico Berta.
    Alla manifestazione parteciperà la Società Filarmonica “La Novella” di Caselle Torinese. È gradita la presenza di autorità civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’arma, sportive, di volontariato e con i propri vessilli, gonfaloni e bandiere, nonché tutti i cittadini.

    Nella stessa giornata di sabato 4 p.v., alle ore 15:00 si terrà la visita alle “person dij partisan”” presso le scuole elementari di via Bo 4, San Maurizio Canavese, a cura di Franco Brunetta.

    Nel mese di Febbraio, per celebrare il 78° Anniversario dell’eccidio di Piazza Mensa, vi saranno altri due appuntamenti:
    Venerdì 3 febbraio in Sala F.lli Cervi ( via Mazzini 60, Caselle) alle ore 20.45, spettacolo teatrale “Poi capirete…” a cura del gruppo “I balenieri del Ceronda”.
    Venerdì 24 Febbraio nella Sala Consigliare di Mappano “Lea Garofalo” alle ore 21:00, la proiezione del film-documentario “Ci fu chi disse di no…” di Sara Gardoncini.
    A seguire la presentazione del libro “Racconti della Resistenza” di Pier Gianni Genta (Presidente della sezione ANPI “Gennarino Brunero” di Ciriè). Dialogherà, con l’autore, il giornalista de “Il Risveglio” Stefano Tubia. Ospite della serata la Presidente Onoraria Nazionale ANPI, dott.ssa M.G. Sestero.

    La Presidente ANPI, sezione ‘Santina Gregoris’ di Caselle-Mappano
    Giusy Chieregatti.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    14 ° C
    14.9 °
    12.3 °
    82 %
    1.5kmh
    75 %
    Mar
    17 °
    Mer
    13 °
    Gio
    12 °
    Ven
    15 °
    Sab
    12 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Missione compiuta (e con grande anticipo)

    0
    Mister Andrea Aimone l'aveva detto a settembre: obiettivo di questa stagione?, un campionato tranquillo, alla ricerca di identità a appartenenza. E ora possiamo dirlo:...