11.6 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Aprile 15, 2025

    Sor(presa)&Con(tatto)

    Le attività del Circolo Fotografico Casellese sor(prendono) per la proposta variegata e partecipata, che lo rendono uno dei circoli più attivi in tutta la provincia di Torino nell’ambito fotografico e la prima associazione fotografica in tutto il Piemonte che si occupa di multidisciplinarità artistica e collaborazioni di vario titolo. Ma andiamo per ordine seguendo appunto il calendario attività. È  partito il corso di fotografia di base, con oltre 20 iscritti e alcuni degli allievi si sono voluti mettere alla prova durante la consueta gara del fotocampionato (tappa “Caffe e dintorni). A seguire la rassegna di Audiovisivi di Gabriele Bellomo sul suo ultimo viaggio nelle Azzorre; una serata in cui il pubblico ha potuto viaggiare, comodamente seduto in poltrona, tra vigneti, campi sterminati di lava, vulcani, oceano e natura incontaminata. Con grande soddisfazione il Circolo ha inaugurato la mostra “Niente di Personale” ispirato all’omonimo romanzo di Doriana De Vecchi, nel foyer del teatro Sala Scicluna a Torino, con oltre 65 fotografie di ben 23 fotografi. La mostra era inserita nell’ambito delle manifestazioni legate al 25 novembre, per contrastare la violenza sulle donne, e abbinata allo spettacolo NdP che ha avuto il suo debutto, dopo 4 anni di duro lavoro, domenica 20.11 tra teatro, improvvisazione, fotografia e video in collaborazione con il centro antiviolenza Unione Donne del Terzo Millennio e la compagnia teatrale NdP composta da Doriana De Vecchi, Roberto De Lucia, Gerry Siracusa, Anna Rita Andreola, Daniela Di Girolamo, Luigi Martinotti, Ilaria Romeo e Laura Saturnino. “Tutti noi non siamo altro che acrobati sul filo teso della vita, tra scelte, sogni, desideri e occasioni” commenta l’autrice.
    Due storie vere che si intrecciano e che ci mostrano in concreto come il potere dell’empatia, del dialogo, della delicatezza e dell’ascolto possano ricostruire da dentro i buchi di due cuori feriti dalla violenza. Lo sa bene Peter, in fuga dalla guerra dell’Isis in Africa, che viene accolto in una scuola acrobatica a Torino, e insieme a Chiara, vittima di violenza psicologica, fa luce sul significato del vivere, con risolutezza, entusiasmo, tenacia e delicatezza. La storia racconta di anime e vite diverse che si incontrano, si comprendono, e si tuffano nella libertà superando insieme i limiti e le paure per restare in equilibrio. Venerdì 25.11 in Sala Scicluna è andato in scena l’evento  “Una voce nel silenzio”, durante il quale la mostra si è trasformata in un momento di riflessione condivisa durante il quale tutti i partecipanti hanno potuto soffermarsi su alcuni temi chiave quali la libertà, l’istinto, l’empatia, il tempo e l’equilibrio della consapevolezza. Non sono mancate le poesie improvvisate ispirate alle parole fornite dal pubblico e l’interazione con i presenti.
    Un altro spettacolo molto interessante è stato “Con(tatto)” da un’idea dei fotografi Doriana De Vecchi, Roberto De Lucia e Guido Savant, e con la collaborazione del gruppo di contact dance Wood Art House. La contact dance è un tipo di danza contemporanea improvvisata che sperimenta un nuovo modo di incontrare l’Altro, attraverso l’ascolto, la fiducia, l’empatia, il corpo ed i sensi: è una mano aperta che ti accoglie senza giudizio, con leggerezza e delicatezza, sperimentando nuovi punti di contatto come i polsi, i gomiti, le braccia, le gambe, il bacino, lo sguardo, il respiro.  I tre fotografi hanno presentato 6 audiovisivi ispirati alla natura mentre i ballerini, ispirandosi alle foto proiettate sui loro corpi, hanno dato vita a momenti di instant composition. Dalle 19 alle 21 Cristina Da Ponte e Michele Noce, hanno tenuto una lezione aperta per i neofiti e curiosi, per cimentarsi a danzare superando la vergogna, l’imbarazzo, la paura, la timidezza e le proprie insicurezze. Con(tatto) è stata un’esperienza inserita nell’ambito di “Caselle, città della gentilezza”.
    Le serate del Circolo Fotografico Casellese sono tutte a ingresso gratuito il lunedì sera.
    Per info Doriana 340.0823859 e Silvia 347.4778749

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    11.3 ° C
    12.1 °
    10 °
    92 %
    3.6kmh
    75 %
    Mar
    16 °
    Mer
    12 °
    Gio
    16 °
    Ven
    16 °
    Sab
    13 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Quando sarai piccola: elogio del caregiver

    0
    Il caregiver, letteralmente "prestatore di cura", è colui che si occupa di assistere un familiare o conoscente ammalato. Non si tratta di un “badante”...