In una cornice di sole splendente sabato 17 giugno si è disputata a Mappano la “Partita del Cuore”. Da un’idea del dottor Stefano Dinatale, nata per mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulla violenza verso i medici e la classe medica in generale, nonché raccogliere fondi per l’acquisto di un defibrillatore, si è realizzato una bellissimo torneo di calcio fra quattro squadre: una formata dai militi della Croce Rossa Italiana-Comitato di Mappano, un’altra da componenti della Mappanese, mentre le altre due presentavano nei ranghi rappresentative dei medici di famiglia e dei medici specialisti.
Dopo il saluto e gli onori di casa fatti dal presidente della Mappanese, il vice presidente dell’Ordine dei Medici di Torino, dottor Guido Regis, ha sottolineato che l’Ordine non aveva mai presenziato a una partita di calcio, pur avendone sponsorizzate molte, e quindi la “Partita del Cuore” resta un episodio storico, proprio per evidenziare quanto vicino sia l’Ordine dei Medici a un evento così importante. Hanno poi salutato pubblico e giocatori l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Mappano, Paola Maestrello e l’assessore al Bilancio Davide Battaglia. Marcello Segre, Presidente della Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco”, ente che sponsorizzava l’evento, è invece ritornato sulla “nobile iniziativa finalizzata alla raccolta fondi per l’acquisto e dono di un defibrillatore al Comune di Mappano” che verrà posizionato vicino ai campetti di via Tibaldi.
Con l’auspicio, non “che vinca il migliore, ma che vinca il cuore”, alle 11 precise l’arbitro ha fischiato il calcio d’inizio. Medici di famiglia contro gli specialisti su un campo, Croce Rossa contro la Mappanese sull’altro. Due tempi da quindici minuti cadauno, che sono terminati con la vittoria dei medici di famiglia per 3 a 2 sui medici specialisti e con la vittoria della Mappanese per 4 a 1 sulla CRI.
Nella finale tra medici di famiglia e Mappanese, quest’ultima per 5 a 1.
Al termine un ricco buffet, offerto dallo Studio Futura di Ciriè, ha rifocillato giocatori e pubblico con piacere e soddisfazione per tutti.
Le offerte libere, con il nobile scopo di aggiungere un defibrillatore all’interno del Comune di Mappano, hanno raggiunto la considerevole somma di 1.537 euro, e i molti festosi partecipanti si sono lasciati con l l’auspicio di ritrovarsi al prossimo anno.
Che festa la “Partita del Cuore”!
- Advertisment -
METEO
Comune di Caselle Torinese
forte pioggia
10.9
°
C
11.4
°
10
°
95 %
3.6kmh
75 %
Mar
16
°
Mer
12
°
Gio
16
°
Ven
16
°
Sab
13
°
ULTIMI ARTICOLI
Quando sarai piccola: elogio del caregiver
Il caregiver, letteralmente "prestatore di cura", è colui che si occupa di assistere un familiare o conoscente ammalato. Non si tratta di un “badante”...