11.8 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 17, 2025

    Palpiti

    Usseglio_Villa-CibrarioIl Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio ha presentato un’originale mostra dedicata alle farfalle, ora conservate in teche, ora presenti su fogli incisi o dipinti.
    L’allestimento è dovuto a Loredana Jacopino e Silvia Bellomo, il catalogo e l’organizzazione a cura di Emanuela Lavezzo e Alberto Tazzetti, autore altresì della premessa.
    Numerosi i saggi accolti nell’elegante catalogo curato da Elizeth Rodriguez: Antonio Musiari docente all’Accademia Albertina, Floriana Cioccolo, Stefania Carta, Fulvio Giachino e Tullio Baussano che ha donato al Museo la propria collezione di farfalle. Inoltre testi di Alessandro Mella, Karen Giacobino, Enrico Peter Grande.
    Dalle Accademie di Torino e Brera giungono gli artisti presenti in mostra: Giorgio Roggino, Gabriele Garbolino Rù, Daniela Giyzeli, Natasha Grillo, Linda Pilotti. E nelle teche, infinite farfalle variopinte, d’intenso azzurro, candide con fondi rossi oppure delicatamente appoggiate su pianticelle di papaveri. Due teche erano di proprietà di Guido Gozzano che soggiorna a Bertesseno nel 1909. Scrive A. Mella che il poeta crepuscolare amava le farfalle: “entomologo profondo e raffinatissimo; autore di versi e sogni incantevoli e delicati”.
    La copertina del catalogo è dedicata al film La peine du talion ( 1906 ) prodotto da Pathè Frères, Paris, mentre nel 1911 – anno di esposizione – Roberto Omegna segue la regia de La vita delle farfalle ( Società A. Ambrosio, Torino ), film recentemente restaurato con la perdita di soli 2 metri di girato.
    Sensibili fogli grafici ( e grafite ) sono dovuti a Giorgio Roggino che in Ochlodes venatus inserisce un brano di rustica architettura. Garbolino invece pone ali nelle proprie sculture dallo sguardo vacuo e nella preziosa Anima ( argento, Bagno Galvanico, 2022 ), mentre la Pilotti abbina acquerello e matita sul grande foglio Rinascita all’identità. Le tele della Giyzeli indagano sull’anima delle farfalle mentre i dettagli delle ali sono attentamente studiati da Natasha Grillo.
    La mostra è di indiscusso interesse e le immagini fotografiche sorprendenti e sognanti, compreso il ritratto di Amalia Guglielminetti intenta a scrivere o disegnare.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia moderata
    11.5 ° C
    12.6 °
    10.7 °
    89 %
    6.2kmh
    100 %
    Gio
    14 °
    Ven
    15 °
    Sab
    11 °
    Dom
    16 °
    Lun
    9 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Cos’è l’amministrazione di sostegno?

    0
      Occorre prestare molta attenzione ai temi scelti questo mese dal nostro notaio, il dottor Gabriele Naddeo. Una sentenza del Consiglio di Stato chiarisce alcuni...