11.3 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Aprile 15, 2025

    Caselle ha il nuovo mini-sindaco

    Lo hanno eletto i 22 componenti del CCRR, nella prima seduta nel parlamentino di Palazzo Mosca

    Si chiama Alessandro Renaldin e frequenta la classe 1°D delle scuole secondarie di 1° grado il nuovo mini-sindaco di Caselle per il biennio 2024-2025.
    Subentra a Paola Simoniello, mini-sindaca nel biennio 2022-2023.
    Questo il risultato delle votazioni, svoltesi nel tardo pomeriggio di lunedì 18 marzo, nella Sala Consiglio al secondo piano di Palazzo Mosca. A votare sono stati i 22 componenti del nuovo CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze), che a loro volta erano stati democraticamente eletti con votazioni tenutesi martedì 5 marzo fra i 350 studenti delle classi IV e V primaria e I secondaria di 1 grado dell’Istituto Comprensivo di Caselle.
    I 22 componenti del nuovo CCRR, seduti sugli scranni utilizzati dai loro colleghi adulti del Consiglio Comunale, hanno subito imparato come armeggiare con pulsanti e microfoni per prendere la parola nelle discussioni del Consiglio. Hanno potuto così presentarsi, uno per uno, illustrando, con una breve dichiarazione, le motivazioni che li hanno portati a candidarsi. Il sindaco degli adulti, Beppe Marsaglia, e la dirigente dell’IC Giuseppa Muscato hanno ricordato loro il significato e importanza di questa esperienza di democrazia diretta. Un’esperienza di cittadinanza attiva che vivranno in questo biennio accompagnati dai due insegnanti referenti del progetto, Vita Interrante e Iosif Mihaes. A salutare le ragazze e ragazzi in questa prima seduta sono intervenuti il presidente del Consiglio Comunale Salvatore Messina, la vice-sindaco Giuliana Aghemo e gli assessori Gerlando Bontà e Stefano Sergnese (che ha ricordato di aver esordito in politica, qualche anno fa, proprio come consigliere del CCRR).
    Il primo impegno ufficiale che attende ora i consiglieri del nuovo CCRR, guidati dal mini-sindaco Alessandro Renaldin, sarà la partecipazione alla Giornata Nazionale delle vittime innocenti delle mafie, in programma giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 17, a Palazzo Mosca e al Prato della Fiera.

    - Advertisement -



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    forte pioggia
    10.9 ° C
    11.4 °
    10 °
    95 %
    3.6kmh
    75 %
    Mar
    16 °
    Mer
    12 °
    Gio
    16 °
    Ven
    16 °
    Sab
    13 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Quando sarai piccola: elogio del caregiver

    0
    Il caregiver, letteralmente "prestatore di cura", è colui che si occupa di assistere un familiare o conoscente ammalato. Non si tratta di un “badante”...