13.2 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Aprile 19, 2025

    Anche a Caselle i box arancioni

    Piazzati in punti strategici della città i dissuasori di velocità

    Dissuasore di velocità in viale Bona

    Presenti da diversi anni nei comuni a noi vicini, ora sono arrivati anche nella città dell’aeroporto. A partire da sabato 20 aprile, diversi armadi dissuasori sono spuntati sul bordo della carreggiata, inconfondibili per il loro ben visibile colore arancione. Posizionamenti scelti nei posti ove è più probabile ci sia la tentazione di schiacciare il piede sull’acceleratore, alcuni dei quali erano precedentemente attrezzati con dossi, poi rimossi via degli inconvenienti provocati ai mezzi di soccorso. Così li troviamo in strada Ciriè angolo via Canaprili, in viale Bona poco dopo l’inserzione di via Aldo Moro, sul rettilineo di via Venaria, in strada Torino all’inizio della ciclabile per Borgaro, e altri ancora. In tutto gli armadi, acquistati l’anno scorso dal Comune di Caselle, sono 10. L’investimento fatto è stato di 37764 euro, che comprende i 10 armadi dissuasori TruBox più un misuratore di velocità Telelaser con fotocamera digitale TruCam. “Trubox, l’armadio dissuasore che in dieci secondi, con Trucam, diventa una stazione di controllo automatico di velocità” questo lo slogan pubblicitario del fornitore delle apparecchiature, la ditta Eltraff di Concorezzo.  L’armadio dissuasore per diventare attivo e rilevare effettivamente il superamento dei limiti di velocità richiede comunque la presenza degli agenti di polizia municipale nei paraggi.

    - Advertisement -

    Altra condizione necessaria per l’entrata in servizio dei rilevatori è l’adeguamento della segnaletica stradale nei pressi. Così recita anche il comunicato apparso il 22 aprile sul sito del Comune a firma del Comandante di Polizia Municipale Alessandro Teppa: “Si comunica che sono stati installati in diversi punti del territorio comunale dei box di rilevazione della velocità al fine di prevenire e, se necessario, reprimere la velocità sulle strade dove si è accertato che il superamento del limite di velocità non viene rispettato. Si segnala pertanto la necessità di prestare attenzione nella percorrenza delle vie interessate al fine di evitare sinistri stradali nel rispetto delle norme previste dal codice della strada e la strumentazione sarà attiva nel momento in cui la segnaletica stradale verrà perfezionata”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    12.2 ° C
    12.7 °
    11.9 °
    84 %
    2.1kmh
    40 %
    Sab
    15 °
    Dom
    15 °
    Lun
    18 °
    Mar
    21 °
    Mer
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Lo scrittore Toni Farina alla Biblioteca Lepman

    0
    Nell’ambito della rassegna Pagine di natura, Toni Farina con Massimiliano Ubicini presenteranno il loro libro Elogi di Piemonte (Atene del Canavese, 2022). A cura della Biblioteca civica...