11.8 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 17, 2025

    Del Vecchio Baulino o delle occasioni perse


    Da quando, quindici anni fa, il sindaco Marsaglia e la sua Giunta (Marsaglia è d’uso cambiare gli assessori ad ogni mandato) decisero di chiuderlo senza concretizzare una nuova destinazione, il Vecchio Baulino, che era in piena efficienza, è stato abbandonato a sé stesso e al degrado.
    L’anno scorso Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) pubblicò l’avviso per la messa a disposizione, su tutto il territorio nazionale, di immobili da convertire a studentati, nell’ambito di un  investimento di  660milioni del PNRR per raggiungere entro il 31 maggio 2026 il target di 52.500 posti letto per studenti universitari vista l’attuale grave carenza. (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-469-del-12-05-2023). Certo ricorderete che come Progetto Caselle 2027 ci impegnammo, dentro e fuori il Consiglio Comunale, perché si cogliesse questa opportunità ma l’Amministrazione e la maggioranza consiliare non vollero neanche prenderla in considerazione. Dissero in Consiglio Comunale che Caselle non era idonea come sede di studentato e che, senza convinzione, avrebbero candidato l’edificio di via Cravero.
    Durante la seduta del Consiglio Comunale di luglio ho chiesto notizie della candidatura dell’edificio di via Cravero e la Giunta ha risposto che la candidatura era stata respinta dal Ministero. NON È VERO perché l’edifico di via Cravero è stato inserito dal Ministero nell’elenco degli edifici idonei a diventare residenza universitaria, vedasi a pagina  6 dell’allegato al DM 1269 del 27/09/2023. Ma se è idonea la sede di via Cravero ancora di più lo sarebbe stato il Vecchio Baulino e allora vuol dire che l’Amministrazione ha detto cose inesatte almeno due volte in pieno Consiglio Comunale? E se l’Amministrazione dice cose non vere al Consiglio Comunale, è lecito pensar male? Comunque, altra occasione persa da Caselle che si aggiunge a un elenco già importante; ma la colpa è anche vostra che non pretendete di discutere del futuro della nostra città, perché il vostro senso civico si esaurisce nell’andare a votare ogni tanto.

    - Advertisement -

    Il capogruppo Consiliare
    dott. Endrio Milano

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia moderata
    11.5 ° C
    12.6 °
    10.7 °
    89 %
    6.2kmh
    100 %
    Gio
    14 °
    Ven
    15 °
    Sab
    11 °
    Dom
    16 °
    Lun
    9 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Cos’è l’amministrazione di sostegno?

    0
      Occorre prestare molta attenzione ai temi scelti questo mese dal nostro notaio, il dottor Gabriele Naddeo. Una sentenza del Consiglio di Stato chiarisce alcuni...