12.1 C
Comune di Caselle Torinese
domenica, Aprile 20, 2025

    Svolta autoritaria

    Comunicato Stampa di Endrio Milano, capogruppo consiliare di Progetto Caselle 2027, e Sinistra Futura coordinamento locale

    Riceviamo e integralmente pubblichiamo

    - Advertisement -

    Comunicato Stampa

    - Advertisement -

    – La nostra Costituzione disegna un modello di Democrazia imperniato sulla Divisione dei Poteri e sullo Stato di Diritto e con un sistema di garanzie teso ad evitare, anche già solo in nuce, il verificarsi di una “dittatura della maggioranza.”

    – Si assiste da parte del Governo e delle forze politiche che lo sostengono, in particolare Lega e FdI, a continui tentativi di smantellare il sistema istituzionale disegnato dai Costituenti per orientarsi verso modelli che ricordano molto le cosiddette democrazie illiberali, sul “modello ungherese”.

    – Questo progetto delle destre-destre si manifesta con interventi legislativi, quali ad esempio quelli tesi a limitare il diritto di manifestazione o quelli volti a limitare il diritto all’informazione, con progetti di riforma costituzionale e con atti politici dirompenti. Il tutto giustificato con “il Popolo ci ha votato” frase che già di per sé dovrebbe preoccupare ogni sincero democratico.

    – In un crescendo gli atti politici dirompenti si stanno trasformando in atti che, essendo compiuti da donne e uomini che stanno nelle istituzioni, hanno un sapore quasi eversivo, come ad esempio l’adunata dei parlamentari e ministri leghisti davanti al Tribunale di Palermo durante l’udienza che vedeva imputato l’On. Matteo Salvini o gli attacchi della Presidente del Consiglio, del ministro Nordio e del Presidente del Senato ai giudici del Tribunale di Roma per il caso Albania.

    – Condanniamo la manifestazione organizzata dal Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini davanti al Tribunale di Palermo, manifestazione che ha visto la partecipazione di alcuni parlamentari della Repubblica ed anche di ministri.

    – Condanniamo le pesanti dichiarazioni della Presidente del Consiglio, del ministro Nordio e del Presidente del Senato contro i giudici di Roma, responsabili solo di aver applicato il diritto. – Esprimiamo grande preoccupazione per le forzature operate dalle forze politiche al governo del Paese a danno dell’equilibrio istituzionale disegnato dalla Costituzione.

    – Denunciamo la volontà, delle forze politiche al governo del Paese, di condurre il nostro sistema democratico verso “il modello ungherese” o comunque verso soluzioni autoritarie di cosiddetta democrazia illiberale.

    – Per contrastare l’ormai palese tentativo di svolta autoritaria, invitiamo tutte le forze democratiche, progressiste e di Sinistra a presentare mozioni in tutte le assemblee elettive e ad organizzare iniziative pubbliche per sensibilizzare l’opinione pubblica.

    Caselle, 22/10/2024

    Endrio Milano capogruppo Consiliare di Progetto Caselle 2027

    Sinistra Futura coordinamento locale

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    11.7 ° C
    12.5 °
    10.1 °
    81 %
    1.5kmh
    75 %
    Lun
    20 °
    Mar
    20 °
    Mer
    21 °
    Gio
    22 °
    Ven
    12 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Un caro amico se ne va

    0
    Che poi non è mica giusto dire che se ne VA. Lui resta. È qui nelle parole che ci ha lasciato. Ho voluto riprendere...