15.1 C
Comune di Caselle Torinese
domenica, Aprile 13, 2025

    Costruire la fiducia: uno stimolo efficace nello sport

    Innanzitutto è necessario comprendere perché la fiducia in sé stessi è così importante nello sport.  La  buona opinione che abbiamo del nostro valore ci  aiuta a migliorare le nostre  prestazioni e ci fa sentire in sintonia con il contesto. Questa condizione favorevole è stata messa in evidenza da alcuni studi pubblicati del  Journal of Sports Sciences che hanno sottolineato come i pensieri positivi migliorino la memoria, la percezione, l’attenzione e il processo decisionale, la gestione dello stress, affrontando  con successo le situazioni avverse. È ovvio  che  una scarsa fiducia in sé stessi può portare solo al risultato inferiore alle aspettative. Gli  atleti che non hanno o che perdono la  fiducia nelle proprie capacità non riescono a dare il meglio di sé. È  importante individuare  la causa delle preoccupazioni che provocano l’ansia  di fallire, perché  nello sport come nella vita di tutti i giorni occorre  avere prima di tutto aspettative realistiche. Nel contempo è utile accettare il fatto che “errare è umano” perché grazie agli errori s’impara a crescere. In effetti solo chi non fa nulla non commette errori. Obiettivo deve essere la crescita,  gli errori e i fallimenti ne sono una parte indispensabile. Ci saranno sempre dei fattori che non possiamo  controllare e che possono renderci insoddisfatti. È necessario che impariamo  a  concentrarci  su ciò che possiamo ottenere con le nostre forze e abilità.  Diventa pertanto importante essere diligenti nell’allenamento, seguire una vita sana e dedicare il tempo necessario alla preparazione sportiva. È stato accertato che recuperare dalla memoria i momenti di successo   con le  emozioni e le intenzioni a essi associate aiuta sicuramente nel processo di costruzione della fiducia attuale . Facendo un esempio chiediamoci: come ci siamo sentiti in quel contesto? Quali emozioni provavamo? Tutto questo aumenterà  la fiducia e l’autostima che ci serve nel momento attuale .

    - Advertisement -

    Qualcosa di simile abbiamo riscontrato nelle riflessioni della campionessa di sci Sophia Goggia che  ha fatto il suo esplosivo ritorno in gara al Sestriere   dopo non essere riuscita a brillare ai Mondiali di Saalbach.

    - Advertisement -

    Ecco cosa ha dichiarato la Goggia:  “Sestriere è sempre un posto speciale per me, per tanti motivi che esulano anche dallo sci. La gara di oggi mi serviva per riprendere confidenza in questa disciplina e mi serviva portare a casa un risultato, per capire di poter sciare più sciolta a livello mentale. Quando si torna in una disciplina dopo un po’ di gare in cui non sei riuscita a concretizzare, un po’ brucia e ti si mette una sorta di freno a livello mentale e bisogna ritrovare la fiducia“.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    15 ° C
    15.1 °
    13 °
    66 %
    2.1kmh
    75 %
    Dom
    15 °
    Lun
    13 °
    Mar
    14 °
    Mer
    12 °
    Gio
    10 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Palitana, templi e vegetariani

    0
    Un viaggio è per sempre quando porta a rinascite inattese”, Anja Wenger Nel nostro viaggio in India nello stato di Gujarat avremmo voluto portare con...