La data scelta per il secondo Consiglio Comunale dell’anno, concomitante con la chiusura di questo numero del giornale, consente di anticipare solo i titoli dei punti trattati.
Fra le delibere che verranno portate in approvazione, la seconda variazione al bilancio di previsione 2025-27, il rendiconto dell’esercizio 2024, tariffe e agevolazioni della tassa TARI 2025. Se i numeri del bilancio sono a posto ( “Una gestione sana, senza voli pindarici” la definisce così la responsabile del settore Celestina Olivetti in Commissione Bilancio), la nota dolente arriva dagli aumenti che si prospettano per la TARI 2025, quantificati nel 7% per le utenze domestiche e 11% per le non domestiche; “un aumento non deciso dall’Amministrazione, ma derivante dall’algoritmo di calcolo dell’AREVA” mette le mani avanti il sindaco Marsaglia. Dal settore Urbanistica, la nota di aggiornamento al DUP 2025-27 ( fra le modifiche, l’abbattimento del 25% del valore attribuito all’edificio comunale di via Cravero, da 700.000 a 525.000 euro) e l’aggiornamento sulle zone non metanizzate del territorio comunale.
Per quanto riguarda le interrogazioni, quelle per cui dagli interessati proponenti sono già stati anticipati i contenuti, riguardano, per Progetto Caselle 2027, il tema del diritto alla mobilità negli spazi urbani per chi ha disabilità. Da parte di Caselle Futura, la richiesta di chiarire la situazione degli autovelox casellesi. Dal gruppo Caselle per Tutti, un’interrogazione torna sul più volte trattato tema del collegamento trasversale, su gomma, sull’asse Caselle/Leinì/Volpiano. Riferite tutte all’annoso problema del potenziamento della medicina sul territorio altre tre interrogazioni presentate dalla stessa lista: la prima su Case della Salute, Ospedali di Comunità e Centri Operativi Territoriali, la seconda sulle Aggregazioni Funzionali Territoriali, la terza sull’avanzamento delle attività dell’Amministrazione casellese per far aprire otto ambulatori di medici di base all’interno dei locali della ex Scuola Collodi.