11.7 C
Comune di Caselle Torinese
domenica, Aprile 13, 2025

    TARI, la nota dolente degli aumenti in arrivo

    Nel Consiglio Comunale del 14 aprile 2025

    La data scelta per il secondo Consiglio Comunale dell’anno, concomitante con la chiusura di questo numero del giornale, consente di anticipare solo i titoli dei punti trattati.

    - Advertisement -

    Fra le delibere che verranno portate in approvazione, la seconda variazione al bilancio di previsione  2025-27, il rendiconto dell’esercizio 2024, tariffe e agevolazioni della tassa TARI 2025. Se i numeri del bilancio sono a posto ( “Una gestione sana, senza voli pindarici” la definisce così la responsabile del settore Celestina Olivetti in Commissione Bilancio), la nota dolente arriva dagli aumenti che si prospettano per la TARI 2025, quantificati nel 7% per le utenze domestiche e 11% per le non domestiche; “un aumento non deciso dall’Amministrazione, ma derivante dall’algoritmo di calcolo dell’AREVA” mette le mani avanti il sindaco Marsaglia. Dal settore Urbanistica, la nota di aggiornamento al DUP 2025-27 ( fra le modifiche, l’abbattimento del 25% del valore attribuito all’edificio comunale di via Cravero, da 700.000 a 525.000 euro) e l’aggiornamento sulle zone non metanizzate del territorio comunale.

    - Advertisement -

    Per quanto riguarda le interrogazioni, quelle per cui dagli interessati proponenti sono già stati anticipati i contenuti, riguardano, per Progetto Caselle 2027, il tema del diritto alla mobilità negli spazi urbani per chi ha disabilità. Da parte di Caselle Futura, la richiesta di chiarire la situazione degli autovelox casellesi. Dal gruppo Caselle per Tutti, un’interrogazione torna sul più volte trattato tema del collegamento trasversale, su gomma, sull’asse Caselle/Leinì/Volpiano. Riferite tutte all’annoso problema del potenziamento della medicina sul territorio altre tre interrogazioni presentate dalla stessa lista: la prima su Case della Salute, Ospedali di Comunità e Centri Operativi Territoriali, la seconda sulle Aggregazioni Funzionali Territoriali, la terza sull’avanzamento delle attività dell’Amministrazione casellese per far aprire otto ambulatori di medici di base all’interno dei locali della ex Scuola Collodi.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    11.6 ° C
    13.1 °
    10.7 °
    85 %
    1kmh
    75 %
    Dom
    12 °
    Lun
    11 °
    Mar
    12 °
    Mer
    11 °
    Gio
    12 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Stop ai treni per tutta l’estate

    0
    L’annuncio è arrivato durante l’incontro in Regione con l’assessore Gabusi di giovedì 3 aprile. La ferrovia Torino-Ceres chiuderà per lavori dal 16 giugno al...