Home RUBRICHE POSTA AL DIRETTORE Natale sta arrivando…

Natale sta arrivando…

0

“Anche quest’anno, sta arrivando il Natale e io sono felicissima. Ho già fatto l’albero e ho scritto la lettera a Babbo Natale, ma non ho chiesto tante cose. Mi piacerebbe essere io Babbo Natale, per poter fare felici tutti.
Ma di Babbo Natale ce n’è uno solo… Ed è lui che fa felice me.”

Questo si legge nel tema di Elisa, bimba di 9 anni, a cui è stato chiesto di riflettere sul Natale.

E se lo chiedessimo ad un ragazzo un po’ più grande?
Dice Leonardo, 15 anni:
” Boh, il Natale è sempre bello dai… Ti arrivano i regali, si mangia bene. Poi speriamo che faccia tanta neve così vado a sciare…” 

E noi grandi, cosa abbiamo da dire?
I pensieri possono essere i più svariati, a seconda dell’età, del genere, del credo religioso.

Quello che si nota, generalmente, è che diventando adulti, ci si esprime in toni più razionali e quel ‘pensiero magico’ che avevamo da bambini… non c’è più.

Con questa piccola riflessione voglio ricordare a tutti che questo è proprio quel momento dell’anno in cui possiamo ‘imparare dai bambini’.
Attenzione, non intendo idealizzare  i bambini, considerandoli  tutti come dei piccoli saggi..
I bambini sono bambini.
Sta a noi adulti cogliere il meglio da loro, e farci contagiare dalla loro potente vitalità e dalla capacità di usare un linguaggio fatto di metafore ed espressioni creative.

“Ciao Babbo Natale, saluta tutti i tuoi amici  elfi da parte mia”, così conclude il tema Elisa.

A volte, per esser saggi, occorre saper tornare un po’ bambini.
Concediamocelo almeno a Natale.

Un caloroso augurio di buone feste a tutte le famiglie di Caselle, e a tutti i nostri bambini e bambine.

Paola Giordano

Articolo precedenteLuciano Dematteis nuovo Presidente di Vol.To ETS
Articolo successivoRiempiamo le ceste
Elis Calegari
Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version