Home NEWS Non c’è stato accordo neanche sulla data per riunirsi

Non c’è stato accordo neanche sulla data per riunirsi

Alla Commissione Pari Opportunità del 24 febbraio assenti le minoranze

0
Piazza Europa, sede dell'attuale municipio

Faticosa , e segnata da polemiche, la ripartenza nel 2023 della Commissione casellese sulle Pari Opportunità, che ha come presidente Chiara Mingrone e vicepresidentessa Angela Grimaldi.

Doveva essere una Commissione, quando era stata costituita lo scorso novembre, all’insegna della cooperazione e del dialogo, apartitica ed indipendente. Ma evidentemente così non è stato, almeno finora.

La Commissione era stata convocata, dalla presidente, per venerdì 24 febbraio, ma a cavallo di quella data sono fioccati, prima e dopo, i Comunicati Stampa.

Ha cominciato il capogruppo di Progetto Caselle, Endrio Milano, lo stesso giorno della riunione, per segnalare lo sgarbo: “L’Amministrazione e la maggioranza consiliare che la sostiene ci hanno dato un’altra lezione di Gentilezza Applicata. I fatti: dovendo decidere di convocare la Commissione Pari Opportunità, la maggioranza non trova di meglio da fare che convocarla quando le tre componenti rappresentative della minoranza non possono partecipare. E dietro le richieste di variare data, le tre ottengono, con gentilezza, un sonoro picche”.

Gli risponde l’Assessore alle Pari Opportunità Gerlando Bontà: “Mi dispiace per le assenze ma se su quattro date messe in disponibilità non c’è stato un accordo e la data dove c’era maggior presenza era quella del 24/02, si è deciso di convocarla secondo i tempi stabiliti dal regolamento”.

Dopo l’effettuazione della riunione della Commissione, sono arrivati altri due Comunicati Stampa. Il primo, dal titolo “Facciamo chiarezza”, è sottoscritto da Angela Grimaldi, Jessica Coffaro e Marina Fragiacomo; le tre componenti in quota all’opposizione,  dopo aver premesso che Endrio Milano ha scritto di sua libera iniziativa in qualità di Consigliere Comunale e non a loro nome, ricostruiscono dettagliatamente la loro versione degli inutili tentativi fatti per arrivare a una data condivisa.

Il secondo Comunicato Stampa, diffuso il 6 marzo, è invece sottoscritto dai componenti della CPO che hanno partecipato alla riunione, e cioè la presidente Chiara Mingrone, Anna Cuzzilla, Emanuele Verderame e Fabrizio Galasso, e riporta l’altra campana della vicenda, rammaricandosi che il confronto sia avvenuto tramite gli organi di stampa anziché fra le persone. Una nuova riunione, informa lo stesso Comunicato Stampa, è stata convocata per il 9 marzo.

Vedremo se per allora la frattura che si è creata verrà ricomposta e la CPO riuscirà a elaborare proposte di eventi su cui lavorare in maniera condivisa.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version