Home NEWS ATTUALITA' “Cose Nostre“ del ’72 vola negli States!

“Cose Nostre“ del ’72 vola negli States!

0

Era il giugno del 1972, Cose Nostre aveva appena visto la luce e percorreva i suoi primi passi. Gianni Rigodanza, a proposito di karate, a pagina 6 scriveva così: “Questo giornale se ne interessa perché i partecipanti agli allenamenti e ai campionati, sono quasi tutti casellesi e fra essi Orlando Anile si è classificato secondo nella gara di kata a carattere regionale”.
A dicembre dello stesso anno, sempre Gianni Rigodanza riprendeva la notizia a proposito dei Campionati Piemontesi di questa disciplina, titolando l’articolo: “ Asti: campionati Piemontesi, primi i casellesi”. Proseguiva poi l’articolo citando l’oro per il casellese Orazio Marletta e l’argento per Orlando Anile.
Sono trascorsi 51 anni da allora e Orlando Anile ci ha contattato per vedere se poteva ottenere una copia d’archivio di Cose Nostre di quella prima annata, dove erano riportate le notizie che lo riguardavano.
Detto fatto: i due articoli, riprodotti e plastificati, sono stati consegnati a Orlando Anile nel corso di una semplice cerimonia.
Ma la gioia più grande per il nostro campione sarà quella di poter far attraversare l’oceano a queste ingiallite pagine di Cose Nostre e farle pervenire al nipote cittadino statunitense che desidera conservare e ricordare tutte le gesta del suo nonno casellese, ormai pensionato che, non potendo più dedicarsi a questo sport, si è messo a tutto tondo a servizio della comunità quale operatore pastorale e stretto collaboratore dei parroci casellesi e borgaresi.

Articolo precedenteLeonardo, per un’aviazione più verde e sostenibile
Articolo successivoLa musica può farci sentire liberi
Mauro Giordano
Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version